NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

World Press Photo: la vincitrice

15 febbraio 2014
worldpressphoto

Sono migranti africani i protagonisti della foto vincitrice di uno dei più prestigiosi premi fotografici.

Ad aggiudicarsi il premio World Press Photo of the Year 2013, grazie a questo splendido scatto intitolato “Signal”, è il fotografo americano John Stanmeyer. La foto, scattata per il National Geographic, ha vinto anche il primo premio della categoria “Contemporary Issues”.

Anche al mondo della fotografia non sfugge la drammaticità di una delle tematiche più attuali della nostra società globalizzata: l’immigrazione.

“La foto – si legge sul portale wordlpressphoto.org – mostra migranti Africani sulla costa di Gibuti di notte, mentre sollevano i loro telefonini cercando di captare un segnale economico dalla vicina Somalia, un tenue collegamento con i parenti all’estero. Gibuti è una tappa di passaggio comune per i migranti che arrivano da Paesi come la Somalia, l’Etiopia e l’Eritrea in cerca di una vita migliore in Europa e Medio Oriente”.

“È una foto connessa a tante altre storie, stimola una discussione su tecnologia, globalizzazione, migrazione, povertà, disperazione,  alienazione, umanità” ha detto Jillian Edelstein, una dei giurati. “È un’immagine molto sofisticata, potentemente sfumata. Ed è fatta in maniera sottile, poetica, ma densa di significato, trasmette questioni di grande gravità e preoccupazione nel mondo d’oggi”.

FONTE : Website worldpressphoto

TRADUZIONE a cura della Redazione di Noi Mondo TV

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter