NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Web-tg per l’Africa (ep.1- lingua wolof)

8 giugno 2014

Quando si vive lontani da casa, uno dei modi per accusare meno la distanza e soffrire il meno possibile di “ghorba” o di “saudade” (malinconia misto a dolore) è ascoltare parlare la propria lingua di origine.Di qui l’idea di un notiziario dal mondo rivolto ad un continente ben radicato nel territorio italiano e nella nostra regione: l’Africa.
Kadija Thiam, giovane ragazza senegalese e collaboratrice di Noi Mondo TV è il volto di questo nuovo web-tg settimanale dedicato alle notizie dal mondo e divulgato in 3 lingue: pular, wolof, francese.Nella prima puntata Kadija spazia dalla Nigeria all’India e ci rivela la storia e le curiosità di un pregiato tessuto africano, il wax…oggi tanto ambito ad Hollywood e da star come Beyoncé.
Il pular è una lingua parlata nella valle del fiume Senegal, tradizionalmente noto come Futa Tooro: la maggior parte dei parlanti la lingua pular vivono in Senegal ma locutori sono presenti anche in Gambia, Guinea-Bissau, Mali occidentale e Mauritania.
Il wolof figura invece tra le lingue del gruppo atlantico occidentale della famiglia nigeriana-congolese. È una delle lingue nazionali del Senegal ma è parlata anche in Gambia ed in Mauritania.
Traduzione in lingua WOLOF:
AK SA NJABOOT DISNAA LOOL.WAYè BOOK NA SI LI WOOYOFAL NAMEL BI DI DEUGEU YENN SAI SA LAAKOUM REW.LOOLU MO WARAL NIOUL LEEN DI TATANAL AYE XIBAAR YOU BAYIKO AFRIQUE NDAKHTè DOMOU SENEGAL YI DOUNDE REW ITALIE BARINA MASHALA.
ADIOUMA BOU DIOTT TèLèVISION NOI MONDO TV LEUKALO AK KHADIJA THIAM DI DOMOU SENEGAL NEK FII SI REW ITALIE DINA NOULEN JOUKIL  XIBAAR YII GEUNEU FEUS SI ADUNA BI SI KALAMA WOLOF PULAR AK NASSARAN.
PATHIE MOU DJEUKEU KHADIJA MOGUI FARANFACCE XIBBAR YI BAYIKOO NIGERIA, INDE WAKHTANN TAAMIT SI LOU DIEUM SI SAGN Sè AK WAX AFRICAIN  NDAKHTè LèGUI NASSARAN YI SAKH NIOGUI ROW AFRIQUE SI MBIROU SAGNSè KOUTHIE MEL NI BEYONCE DI WOYKAAT BOU SIW
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter