NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

VISSO, “L’INFINITO FESTIVAL” TRA MUSICA E PAROLE

Visso (MC) 8 agosto 2015

A Visso, piccola città immersa nei monti sibillini, si è svolto lo scorso 4 agosto, una delle serate dell’Infinito festival, il festival dedicato alla figura di Giacomo Leopardi.

Protagoniste dell’appuntamento la musica e la scrittura, rispettivamente con due donne rappresentative di più culture: la cantante italo-algerina Anissa Gouizi e la giornalista italo-siriana Asmae Dachan.

Il reading musicale ha visto alternarsi poesie e testi della Dachan, profondi e veri, incentrati sulla tragica situazione in cui vivono le vittime siriane ormai da troppo tempo e brani musicali tratti dal recente album di Anissa Gouizi & Med Melange, “Centomari”, un insieme di testi e melodie in varie lingue e suoni che vanno dall’italiano al francese all’arabo, e testimoniano la voglia di raccontare e raccontarsi con particolare attenzione alla dimensione del viaggio della migrazione sia essa concreta o semplicemente uno stato dell’anima.

Dalla storia di Lamia a quella di Mounira, giovani siriani, morti innocenti che non potranno più sognare il loro futuro e che restano vivi grazie a persone come la Dachan che li fa conoscere oltre i confini…a momenti di musica in cui le influenze gnawi e chaabi si mescolano alla libertà espressiva del jazz e alla tradizione popolare e creano perle come “Ya akhi ya okhti” (O fratello o sorella) o “Mabrouk Zoher” (Auguri Zoher).

A chiudere il viaggio vissano, con il cuore e l’animo più ricchi, siamo stati rapiti dalla lettera di Asmae Dachan a Leopardi.

Uno spettacolo, questo, in cui si torna a casa con un quid in più, in cui il pubblico non può che dire grazie, per le parole dette e cantate, con una tale generosità. 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter