NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

VICOLOCORTO E INFORMAGIOVANI DI PESARO .. VANNO IN VACANZA

Pesaro 7 agosto 2014
vicolo corto, SVE

Importante comunicazione per i giovani viaggiatori e non solo: lo sportello informativo Servizio Volontari Europei (SVE) e Scambi Giovanili che si trova all’interno dell’ InformaGiovani di Pesaro rimarrà chiuso per il mese di agosto e riprenderà la propria attività mercoledì 3 Settembre. Come d’abitudine però, dalle ore 17 alle ore 18, un referente dell’Associazione giovanile Vicolocorto sarà presente presso gli spazi dell’ InformaGiovani per informazioni e/o consulenze sul Servizio Volontario Europeo, sugli scambi giovanili ecc…
Per chi non fosse a conoscenza delle attività svolte dall’Associazioe Vicolocorto, ecco alcune informazioni:

VICOLOCORTO è un’ associazione giovanile culturale, apartitica e apolitica, senza scopo di lucro costituitasi nel 2006. E’ specializzata nei settori dell’educazione e mobilità internazionale. Alcune delle attività portate avanti dall’associazione riguardano la cultura e l’educazione appunto, grazie all’organizzazione di meeting, eventi e laboratori rivolti ai giovani ma anche attività inerenti l’intercultura e la mobilità internazionale. Si lavora soprattutto con il programma Gioventù in Azione della Commissione Europea che si occupa di progetti di invio e accoglienza a livello internazionale.

Gli scambi giovanili interculturali e gli altri progetti riunendo gruppi di giovani di due o più paesi, forniscono l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi e allo stesso tempo acquisire conoscenze sulle culture straniere. Uno scambio giovanile è basato su una partnership transnazionale tra due o più promotori provenienti da paesi diversi. È inoltre attivo presso l’associazione, l’EVS – European Voluntary service che consiste in progetti che permettono ai giovani di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un paese diverso da quello di residenza. Questo perchè l’esperienza accresce la solidarietà tra i giovani ed è un vero “servizio di apprendimento”. Infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con nuove culture. Vicolocorto si occupa inoltre di organizzare seminari e corsi di formazione durante i quali avvengono scambi di esperienze, competenze e buone pratiche tra coloro che si occupano di giovani e le organizzazioni giovanili, nonché attività che conducono alla realizzazione di progetti, partnership e reti durevoli e di qualità. Infine si occupano di altre attività informative come la diffusione di informazioni tramite newsletter e servizio di sportello informativo presso il centro Informagiovani del Comune di Pesaro e di coaching ovvero un supporto e stimolo alle iniziative dei giovani organizzate sia da associazioni giovanili locali che da gruppi giovanili informali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0721 – 387775 opuure scrivere alla e-mail: informagiovani@comune.pesaro.pu.it o consultare il sito www.vicolocorto.org

Fonti:
www.vicolocorto.org
- Informagiovani Pesaro

 

 

 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter