Avrà inizio oggi, giovedì 23 aprile, a Urbino la terza edizione del Festival del giornalismo culturale. Dov’è la cultura oggi? Chi, come e dove la comunica, la trasmette, la promuove? Queste le problematiche su cui s’interroga la terza edizione del Festival del giornalismo culturale, che durerà quattro giorni – dal 23 al 27 aprile – e si svolgerà tra Urbino, che ospiterà gli eventi di giovedì e venerdì, e Fano, dove si chiuderà domenica mattina.
Partendo dal presupposto che la rivoluzione digitale sta ridefinendo il campo culturale e che il ruolo dell’intermediario nella trasmissione della cultura, pur conservando forse la sua centralità, sta cambiando, gli ospiti dibatteranno su dove si trovi la cultura oggi e su chi e in che modo si occupi della sua trasmissione e promozione.
Prenderanno parte al festival numerosi giornalisti, scrittori, critici e accademici. Tra gli altri, interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Urbino Vittorio Sgarbi e il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, che terrà la lectio di apertura della kermesse “Cultura divergente”.
Clicca qui per leggere il Programma completo.
Visita la sezione autori e ospiti.
FONTE: festivalgiornalismoculturale.it