NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

VERTICE UE: LE PERPLESSITA’ DELLE ASSOCIAZIONI

27 aprile 2015

I fondi dell’operazione Triton triplicati, nuove forze messe a disposizione (navi, aerei, elicotteri e personale sia a terra che in mare) per il soccorso in mare, l’organizzazione nei prossimi mesi di un vertice a Malta con i paesi dell’Unione Africana.

Sono queste, in sostanza, le decisioni più importanti prese durante il vertice straordinario dei ventotto capi di Stato e di governo voluto da Renzi lo scorso 23 aprile in seguito alle terribili stragi di vite umane nel Mediterraneo.

Ma le associazioni umanitarie si dicono scettiche e scontente rispetto alle misure che verranno adottate, soprattutto rispetto al tema del soccorso e dell’accoglienza di chi fugge da guerre e terrorismo: non si è fatto il punto sul ricollocamento e il reinsediamento dei migranti che sbarcano in Europa e dei profughi che chiedono asilo. Oggetto di forti critiche da parte delle associazioni è anche la volontà di un’azione, da tutti gli esperti sconsigliata, di distruzione delle barche dei trafficanti nei porti. 

FONTE:

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter