NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

UNIVERSITÀ DI PESARO: SCAMBI LINGUISTICI TRA ARABO E ITALIANO

10 maggio 2015
università millemondi pesaro

Un’aula della facoltà di lingue orientali di Pesaro diventa il luogo per un piccolo esperimento: l’incontro fra un ospite dello Sprar  (Sistema Per Richiedenti Asilo Politico e Rifugiati) e gli studenti del secondo anno, di lingua araba.

L’obiettivo è uno scambio: da un lato approfondire la competenza in lingua araba per i ragazzi, sotto la guida attenta di George Boulos, egiziano, di Alessandria; dall’altro praticare la lingua italiana per Boulos, che studia per dieci ore a settimana da circa un anno.

L’esperimento è partito il 5 maggio e proseguirà per altri tre incontri, per poi riprendere, a settembre, coinvolgendo nuovi studenti e altri ospiti dello Sprar, che soggiornano a Pesaro, mentre aspettano di ottenere lo status di rifugiati.

Il progetto è coordinato dall’associazione Millemondi (che gestisce i corsi di lingua italiana nell’ambito del progetto Sprar di Pesaro, in collaborazione con Arci e cooperativa Labirinto) ed è stato reso possibile grazie all’interessamento e alla collaborazione delle docenti della facoltà Annamaria Medici e Kalthoum Ben Soltane.

Per chi fosse interessato a partecipare ai prossimi incontri o per maggiori informazioni sul progetto: info@millemondifano.org

 

Fonte: Associazione Millemondi

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter