NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Un viaggio sonoro con i migranti

24 marzo 2014
rifugiati
Dodici audio-racconti per narrare i viaggi e le peripezie dei migranti che hanno attraversato il Mediterraneo: un percorso che si snoda lungo i posti di frontiera, i centri di detenzione, i porti secondari e le tante terre di nessuno disseminate sulle coste. Dall’enclave spagnola di Melilla, al centro di Masra a Malta passando per il porto di Zarzis in Tunisia e poi la Libia, il Sinai e il confine con Israele. Sono queste le tappe del progetto sonoro intitolato “Questo mare è di piombo”, la storia collettiva di alcune delle rotte che attraversano il Mediterraneo raccontata da migranti, guardie di frontiera, pescatori e trafficanti.

La rubrica è realizzata da Amisnet nell’ambito del progetto “Across the sea”, con il contributo della Anna Lindh Foundation e in partenariato con il Servizio Civile internazionale, Active vision, Geminarie group, Asociacion pro Derechos Humanos de Andalucia. Dal 18 marzo fino al 3 giugno ogni martedì i 12 audio-cortometraggi saranno pubblicati su Redattore sociale e ogni venerdì su Amisnet.

Primo audioracconto: Il viaggio dei bambini magrebini che sognano di raggiungere la mamma Europa
Sono decine e decine i migranti minorenni che ogni anno attraversano illegalmente la frontiera marocchina, entrando a Melilla, la città spagnola che ancora sorge in pieno Regno del Marocco. Il loro obiettivo è imbarcarsi di nascosto su uno dei traghetti che ogni giorno parte alla volta della Spagna, la “penisola”, come la chiamano in città. Senza documenti e costretta a vivere nel centro per minori della città che offre servizi sempre più scadenti, la maggior parte di questi ragazzi, a volte poco più che bambini, scappa dalla struttura e vive per strada, dormendo sotto i ponti e mangiando gli avanzi trovati nella spazzatura.

FONTE: Redattore Sociale
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter