NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Un quadro? No, sono flussi migratori

1 aprile 2014
flussi migratori

Le linee colorate che sembrerebbero far parte di un quadro post-moderno, appartengono ad un grafico (clicca qui per visualizzarlo interamente) che mostra in modo dettagliato e curioso i flussi migratori del mondo contemporaneo: dove vanno i migranti, da dove provengono? Quali sono i motivi che li spingono ad allontanarsi dal proprio paese d’origine? A rispondere a questi interrogativi e a realizzare questo interessante progetto interattivo è il sito Fast Company.

“E’ affascinante riflettere sulle rotte dei migranti e sulle costanti di queste rotte – si legge nell’articolo pubblicato insieme al grafico dal sito – I movimenti globali riflettono gli eventi attuali (situazioni di guerra, opportunità economiche, miglioramenti tecnologici) e queste rotte e i loro schemi che si ripetono lentamente stanno ridando forma alle nazioni stesse. Ecco perchè vale la pena soffermarsi qualche minuto e giocherallare con questo nuovo grafico interattivo. Con una quantittà incredibile di dettagli, il grafico riesce a catturare i movimenti migratori d’entrata ed uscita di ben 196 paesi negli ultimi 20 anni”.

In questo modo i flussi riflettono gli eventi storici e la situazione economica e sociale delle diverse aree: i migranti spesso fuggono da guerre e povertà e sono in cerca di opportunità economiche e di miglioramento sociale.

Per saperne di più, leggi l’articolo in inglese dedicato da Fast Company.

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter