
È finita 1 – 0 per l’Italia l’amichevole di calcio giocata lo scorso 18 novembre a Genova contro l’Albania. Una partita insolita che ha dato spazio alla bravura degli italiani nel giocare a pallone e a quella degli albanesi nel dimostrare solidarietà nei confronti dell’Italia.
Abbastanza scontato il risultato finale da parte di una squadra con una lunga esperienza alle spalle nel calcio internazionale. Quello che non ci si aspettava invece è stata la dimostrazione di solidarietà nei confronti degli abitanti di Genova e di tutti coloro coinvolti nei disastrosi avvenimenti dei giorni scorsi.
Di primo acchito, dicono i telecronisti, sembrava di trovarsi in uno stadio a Tirana per la quantità di persone albanesi presenti e provenienti da tutta Europa. Colori, bandiere, striscioni prevalentemente rossi che all’inizio hanno intimorito il resto degli italiani memori di alcuni match contro Serbia e Croazia, non terminati nel migliore dei modi. I fratelli albanesi al contrario, hanno partecipato con passione all’Inno di Mameli e sventolato e appeso cartelloni con scritte solidali e di vicinanza agli italiani.
Non ci resta che dire … GRAZIE !!!
Fonte:
Shqiptari i italise l’albanese di italia