NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

UGANDA, ECCO IL PRIMO GAY PRIDE PUBBLICO

15 agosto 2014
gayugrid

A Entebbe, in Uganda, una località situata nei pressi del Lago Vittoria a 40 km a sud della capitale Kampala, si è svolto sabato 9 agosto un’edizione molto attesa del gay pride. Ed è una notizia che suscita clamore essendo il primo evento organizzato a favore delle relazioni omosessuali immediatamente dopo l’annullamento, da parte della Corte Costituzionale, della legge molto repressiva che prevedeva fino al carcere a vita per i gay.

Giunti alla terza edizione, è stata la prima manifestazione pubblica a sostegno della comunità LGBTI (Lesbian Gay Bi Trans Intersex, che in Uganda è chiamata “Kuchu”) che ha visto la partecipazione di oltre cento persone, molte delle quali tuttavia indossavano delle maschere per evitare di essere riconosciuti e, dunque, discriminati. La sentenza della Corte è stato certo un passo avanti, ma evidentemente il modo di pensare e di reagire di molti è rimasto ancorato al passato.

La legge era stata duramente criticata dalla comunità internazionale e costò all’Uganda dure sanzioni economiche da parte degli Stati Uniti.

fonte: ansa.it

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter