NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

TECNOLOGIA: NASCE MASELTOV, LA APP PER I MIGRANTI

17 luglio 2014
appmaseltov

Verrà presto sperimentata in Austria  Maseltov, la nuova applicazione per smartphone ideata e sviluppata per favorire l’inclusione sociale degli immigrati. La app nasce da un progetto sperimentale, in parte finanziato dalla Commissione europea: dal prossimo autunno saranno 80 i migranti volontari che avranno il compito di testarne la funzionalità e verificarne la fruibilità.

Ma di che si tratta? Semplicemente sfiorando lo schermo del proprio smartphone, gli stranieri potranno ottenere informazioni per sbrigare facilmente le pratiche burocratiche legate al proprio status, l’elenco delle più utili autorità da contattare in caso di bisogno e soprattutto lezioni personalizzate, suddivise per livelli differenti, per sviluppare al meglio le competenze linguistiche necessarie; e ancora, potranno avere info sui servizi sanitari, nonché un servizio istantaneo di traduzione inquadrando con la propria telecamera cartelli e insegne.

Ma al di là del mero aspetto informativo, Maseltov offre molto di più: la app sarà impostata come una sorta di videogioco interattivo in modo tale che ogni persona potrà crearsi un avatar e leggere le diverse opinioni degli utenti, porre delle domande, avere conversazioni dirette, ad esempio con un medico, prepararsi per un colloquio di lavoro.

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter