NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Stranieri: Vademecum 2014

sos

379 quesiti in versione multilingua per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d’integrazione nella società italiana. La guida, aggiornata a gennaio 2014, e pubblicata nel sito Integrazione Migranti, è stata curata dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

“Per vivere bene ed integrarsi nella società italiana – si legge nel sito Integrazione Migranti dove è stata pubblicata la guida – è importante conoscere le regole e l’organizzazione della vita. Questa guida è stata pensata sia per chi deve ancora arrivare in Italia ed ha bisogno di capire come si possa entrare, sia per chi già vi si trova. Anche i datori di lavoro, italiani e stranieri, possono trovare qui indicazioni utili ad accompagnare il lavoratore nel suo percorso di integrazione.
E’ una guida che può aiutare a risolvere anche i problemi quotidiani: dal contratto di lavoro all’iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all’apertura di un conto corrente in banca. Nella nuova versione la guida si è arricchita di una nuova sezione contenente indicazioni su come iscriversi al registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati.
Promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la guida è uno strumento aggiornato, sintetico, pratico, il più possibile esaustivo e consultabile online in 10 diverse lingue (www.integrazionemigranti.gov.it)”.

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter