L’India è il quarto paese più pericoloso al mondo per le donne (secondo un’inchiesta di Thomson Reuters). Le donne indiane vivono diverse forme di discriminazione le quali sono testimoniate dalle numerose notizie che ogni giorno ci arrivano rispetto a matrimoni per bambine, esclusione delle bambine dalla scuole e altre violenze.
In questa situazione, molte donne dipendono completamente dai propri mariti mentre quelle che per una ragione o un’altra sono sole, si ritrovano in condizioni veramente vulnerabili. È il caso delle vedove, delle donne che subiscono violenza domestica, di quelle i cui mariti sono disoccupati ..
Alla luce di questa situazione e consapevoli dell’importanza di rendere le donne economicamente indipendenti, alcune cooperative come per esempio Creative Handicrafts e Veraluna de Oxafam Intermòn, offrono a queste donne la possibilità di emanciparsi. Grazie a lavori sicuri di artigianato realizzati con grande professionalità, qualità e materie prime, le donne indigenti possono ora guadagnare un salario dignitoso e intravedere un cammino verso l’indipendenza e l’autonomia. Oltre a poter offrire un futuro migliore alle proprie famiglie, queste donne possono ambire a corsi di formazione professionale e programmi educativi gratuiti per i loro figli e figlie.