
Protagonista del secondo appuntamento di “Accenti Diversi”, la rassegna letteraria interculturale organizzata dalla Fondazione Caritas Fano nell’ambito del progetto Noi Mondo Tv, lo scrittore e medico Stefano Mellini : è in programma venerdì 28 marzo, alle ore 21.15, presso la Sala del Consiglio Comunale di San Lorenzo in Campo (Piazza Umberto I) la presentazione del suo libro dal titolo “Stella Rossa”: al centro del romanzo un gruppo di adolescenti, riuniti attorno al campo di calcio della squadra del loro quartiere.
Siamo a metà campionato quando ad Hamir, immigrato marocchino e leader della squadra, non viene rinnovato il permesso di soggiorno e si ritrova così rinchiuso nel Centro di permanenza temporanea, lasciando un grande vuoto non solo all’interno della squadra, ma soprattutto facendo emergere le paure e le debolezze dei compagni che si metteranno in moto per liberare Hamir e liberare loro stessi dal mondo di rabbia che li ha tenuti fino ad allora prigionieri.
Stefano Mellini, laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in tossicologia medica nel 2001. Da allora ha sempre speso le proprie conoscenze a favore di tossicodipendenti, extracomunitari irregolari, nomadi e persone senza fissa dimora. Dal 1998 è presidente dell’Associazione “Salute Senza Margini”, che gestisce un ambulatorio medico per stranieri irregolari a Casalecchio. Per quanto riguarda poi l’ambito letterario, con “Stella Rossa” Mellini vince nel 2006 il concorso “Ravenna opera prima” e rappresenta il suo secondo romanzo dopo “Sorrisi di cartone uscito nel 2003.
Da ricordare infine che la rassegna continuerà il giorno 5 Aprile con l’appuntamento con Hossein Fayaz, fissata per le ore 18.00 presso la Mediateca Montanari di Fano.
Per informazioni contattare saladellapace@gmail.com
condividi su: