NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PER TUTTI

12 ottobre 2014

Novità per i giovani figli di immigrati nati in Italia che desiderano fare un’esperienza di volontariato e contribuire attivamente nella società civile. Si apre infatti anche ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, nati in Italia da genitori stranieri non ancora in possesso di cittadinanza, ma con permesso di lungo soggiorno e/o richiesta in atto, l’opportunità di svolgere un periodo di Servizio Civile Nazionale. 

Finora l’esperienza di volontariato civile in progetti di assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero era preclusa ai ragazzi non in possesso del requisito della cittadinanza.

Grazie a questo cambio di rotta, tutti sono coinvolti nella costruzione di una democrazia più partecipata e a vivere in modo più consapevole l’appartenenza alla nostra comunità. Il Servizio Civile Nazionale infatti fornisce ai giovani una prova di forte valenza educativa e formativa, un’opportunità di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva. Permette di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di spendere nel corso della vita lavorativa tale arricchimento.

Per saperne di più consulta il sito www.serviziocivile.org e guarda il video .

Che cosa aspetti?’ Iscriviti e contribuisci anche tu allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese!!

FONTI:

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter