Novità per i giovani figli di immigrati nati in Italia che desiderano fare un’esperienza di volontariato e contribuire attivamente nella società civile. Si apre infatti anche ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, nati in Italia da genitori stranieri non ancora in possesso di cittadinanza, ma con permesso di lungo soggiorno e/o richiesta in atto, l’opportunità di svolgere un periodo di Servizio Civile Nazionale.
Finora l’esperienza di volontariato civile in progetti di assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero era preclusa ai ragazzi non in possesso del requisito della cittadinanza.
Grazie a questo cambio di rotta, tutti sono coinvolti nella costruzione di una democrazia più partecipata e a vivere in modo più consapevole l’appartenenza alla nostra comunità. Il Servizio Civile Nazionale infatti fornisce ai giovani una prova di forte valenza educativa e formativa, un’opportunità di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva. Permette di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di spendere nel corso della vita lavorativa tale arricchimento.
Per saperne di più consulta il sito www.serviziocivile.org e guarda il video .
Che cosa aspetti?’ Iscriviti e contribuisci anche tu allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese!!
FONTI: