NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

SBRIGATI, STA PER SUONARE LA CAMPANELLA!

8 settembre 2014
Image credits: Muhammad Buchari

Abiti adatti al primo giorno di scuola, zaini nuovi fiammanti e pieni di quaderni, quadernini e quadernetti colorati e luccicanti, penne, pennine, pennarelli di tutte le tonalità di colore compresi il giallo paglierino e l’azzurrino rosa pallido. Strade intasate da auto di genitori nervosi e di fretta, fermate dell’autobus piene di ragazzini vivaci e rumorosi, scuole che riaprono le porte e si rianimano. 

Oggi in alcune regioni rinizia la scuola e nel giro di qualche giorno per circa 8 milioni di studenti in Italia si riaccendono speranze, ansie, timori e aspettative. Tra gli studenti italiani c’è chi investe seriamente tempo e impegno nello studio e ambisce a fare carriera nella vita e c’è chi la prende con leggerezza, frequentando la scuola per conoscere nuovi amici e trascorrree il tempo tra i banchi. C’è chi vorrebbe andare a scuola ma non può per questioni economiche o familiari, e c’è chi preferirebbe fare altro ma viene costretto per questioni morali ed etiche. Insomma il mondo degli studenti italiani e non solo è molto variegato, composto da persone che hanno diverse aspettative e necessità, diversi stimoli e capacità.

Per la maggior parte di noi, la scuola è o stato un punto di partenza più o meno desiderato più o meno sofferto, ma per molti, e le foto che puoi trovare a questo link  lo dimostrano, è decisamente un punto di arrivo e altamente desiderato e sofferto!

Le foto mostrano una serie di luoghi della terra sconosciuti alla stragrande maggioranza, caratterizzati da una geomorfologia insolita, rocciosa, impervia, ripida e desertica, che ogni giorno viene attraversata da milioni di ragazzini in tutto il mondo per raggiungere la scuola. C’è chi impiega 5 ore di cammino, chi monta un toro e attraversa la steppa, chi letteralmente vola sul un fiume per raggiungere l’altra sponda. Guarda le foto e rimarrai sorpreso della fatica, determinazione, grinta e tenacia di questi ragazzini futuro del mondo!

FONTI:

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter