NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

RIFUGIATI: DAVVERO 40 EURO AL GIORNO? NO, A MALAPENA 3…

18 novembre 2014
protesteimmigrati

“I nostri figli non trovano lavoro e ai rifugiati diamo 40 euro al giorno”. Frasi come queste riecheggiano ci accanto da mattino a sera: un anziano che legge le prime righe di un quotidiano al bar, la protesta accalorata di un lavoratore mentre fa la fila alla posta, una signora sui sessanta mentre paga alla cassa del supermercato.

Il disagio sociale e il clima di insofferenza nei confronti dei migranti è tangibile, terribile, presente al punto da sfociare nelle violenze e negli scontri a cui abbiamo assistito in questi ultimi giorni. Ma dietro le frasi fatte, gli slogan, le parole, si cela una verità oggettiva? Quanti soldi ricevono davvero i migranti, i richiedenti asilo e i rifugiati?  

Un primo grande colpo di scena: i migranti non ricevono 40 Euro al giorno, tutt’altro…I quaranta euro di cui tutti parlano sono quelli che vengono versati in media alle cooperative che si preoccupano dell’accoglienza dei migranti e servono a coprire le spese per il vitto, l’alloggio, la pulizia dello stabile e la manutenzione. Una piccola quota serve anche per i progetti di inserimento lavorativo.Si è calcolato invece che a loro, ai migranti, arrivano in media meno di tre euro al giorno per le piccole spese quotidiane (dalle ricariche telefoniche per chiamare i parenti, alle sigarette, alle piccole necessità come comprarsi una bottiglia d’acqua o un caffè).

I soldi per l’accoglienza vengono presi dal fondo ordinario che il ministero dell’interno ha a disposizione per l’immigrazione e l’asilo. “L’accoglienza dei richiedenti asilo è una risposta alla convenzione dei diritti dell’uomo e alla nostra costituzione”, spiega Daniela Di Capua, direttrice del servizio centrale Sprar.

FONTE: redattoresociale.it

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter