NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

QUELLO CHE MI HAI INSEGNATO: IL NUOVO CONTEST PER STUDENTI

Fano 17 gennaio 2015
intercultura

La vita è fatta di incontri ed esperienze, di novità e di scoperte, di paure e di sfide. Nel mondo globalizzato nel quale viviamo in cui tutto sembra in continuo movimento e cambiamento, entriamo in contatto con nuove realtà continuamente. Avvicinarsi a chi e cosa è diverso da noi ci aiuta capire qualcosa di nuovo, a metterci in gioco e a scoprire sfaccettature dentro di noi che non sappiamo di avere. Nell’incontro interculturale conosciamo nuovi valori e qualità che all’inizio ci sembrano diversi e strani ma poi diventano più famigliari e ci permettono di conoscere meglio noi stessi e la nostra cultura di origine.   

È proprio questa l’intenzione del contest “Quello che mi hai insegnato” lanciato da Repubblica@Scuola e destinato gli studenti delle superiori delle scuole italiane. L’iniziativa viene organizzata nell’ambito del progetto dell’Osservatorio sull’Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca e a promuoverla sono la Fondazione Intercultura e la Fondazione Telecom Italia.

Come partecipare? Gli studenti dovranno raccontare un incontro con una persona, una famiglia, che all’inizio era straniera, per diversità culturale, nazionale e di usanze, e che poi hai conosciuto e sentita vicina. Ciascuno di loro dovrà raccontare cosa imparato da quelle esperienza e come da quell’incontro è stato cambiato in meglio.

Che cosa c’è in palio? L’autore dell’elaborato migliore verrà invitato e ospitato in Finlandia per una settimana, nella primavera 2015, e accolto da una famiglia dell’Associazione Intercultura finlandese (www.intercultura.it). Per partecipare è necessario essere iscritti a Repubblica@Scuola e per pubblicare il proprio elaborato c’è tempo fino alle ore 24 del 13 marzo del 2015.

Fonte: Repubblica @ Scuola

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter