NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

“QUALIFYME”, RICONOSCERE IL PROPRIO TITOLO ORA È PIÚ FACILE

15 novembre 2014
riconoscimento-titoli-di-studio

Qualifyme (qualifyme.it) è il sito che raccoglie tutte le informazioni necessarie all’attivazione delle procedure per il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali conseguite all’estero.

Il sito nasce all’interno del progetto Qualifichiamoci, promosso dalle associazioni Parsec e A Pieno Titolo, finanziato dal Fondo 8×1000 della Chiesa Valdese.

Il sito è semplice e fruibile e nella sezione RICONOSCI IL TUO TITOLO è possibile trovare la propria specifica situazione, solo compilando tre campi: 1) titolo di studio, in cui è possibile anche l’opzione nessun titolo. A seguito di questo tipo di scelta viene spiegata la procedura per iscriversi ad una scuola superiore anche dal punto di vista burocratico; 2) status giuridico, titolare di protezione internazionale/ cittadino europeo/ cittadino non europeo; 3) finalità: esercitare la professione, studiare e altro.

In base alle scelte effettuate fino a questo step vengono indicati gli iter da seguire, la documentazione necessaria e i requisiti da avere, oltre a dei link specifici in cui approfondire la propria situazione.

Non mancano infine le storie di vita di stranieri che si sono imbattuti nella complessa burocrazia italiana.

Fonte:
- www.piuculture.it

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter