NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

PROPOSTE SULLA CITTADINANZA … ASPETTANDO MONTECITORIO

24 agosto 2014
secondegenerazionicittadinanza
Ottenere la cittadinanza italiana grazie alla frequenza scolastica: è della Deputata del Nuovo Centro Destra Dorina Bianchi, la proposta di legge che, assieme alle altre ventuno, è stata presentata alla Camera e in attesa di un riscontro.

Viene chiamato ius culturae il criterio, legato alla frequentazione della scuola italiana, in nome del quale presto i minori, figli di genitori stranieri, potrebbero ottenere la cittadinanza italiana: secondo la proposta, i giovani potrebbero ottenerela su richiesta dei genitori, dopo aver frequentato nel nostro paese tutte le scuole elementari e medie, e subito dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado. Bisognerà invece aspettare fino ai sedici anni, nel caso in cui vengano frequentati uno o più cicli scolastici per almeno otto anni fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico.

I minori stranieri che non possiedono i requisiti per accedere alle due alternative sopra proposte, possono comunque far valere gli anni scolastici frequentato in Italia per ridurre gli anni di residenza necessari a diventare italiani per naturalizzazione. Grazie alla frequenza di almeno un ciclo scolastico, sarà infatti possibile presentare la domanda dopo sei anni anziché dieci.
Questa possibilità è prevista anche per chi consegue una laurea, un master o un dottorato in Italia, a condizione però che possegga il permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo. In quel caso, si potrà comunque chiedere la cittadinanza dopo otto anni di residenza in Italia.
Nuove idee che tengono in considerazione nuovi parametri e che potrebbero mettere d’accordo anche varie parti politiche e valorizzare l’importanza dello studio e dell’educazione, per ripartire così insieme alle seconde generazioni verso la rinascita di un’Italia multiculturale.
Se hai bisogno di risposte a domande specifiche su come ottenere la cittadinanza, guarda le puntate dello sportello on line  di Noi Mondo TV oppure contatta direttamente la curatrice dello sportello, la nostra mediatrice culturale, al seguente indirizzo mail: mounya@noimondotv.eu
Seguici anche su Facebook per avere notizie sempre aggiornate e interagire con la nostra community!!

FONTE:
 www.italianipiu.it
ARTICOLI CORRELATI: 
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter