NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

PROGETTO COMMUNITAS: LA RICERCA SULL’HOUSING SOCIALE DI UNIURB

1 ottobre 2018
integrazione

All’interno del progetto europeo Communitas, l’Università di Urbino ha a carico l’individuazione di buone prassi di autonomia abitativa e la mappatura delle esperienze regionali e di casi nazionali ed internazionali rilevanti. 
Fabio Colombo ed Eduardo Barberis ci hanno raccontato in partenza di avere indirizzato la ricerca non solo sulla situazione dei migranti, ma anche su quella vissuta da soggetti fragili e vulnerabili. Questo perché potrebbero esistere esperienze interessanti ma non ancora adattate al target migranti. Non esistendo ancora una catalogazione del genere, tra le attività iniziali, la ricerca ha voluto e dovuto esplorare le diverse esperienze provenienti dalla ricerca scientifica, dai media e da progetti sociali.
La regione Marche è sede di esperienze rilevanti di housing sociale e con un percorso di accompagnamento ben definito sarà sicuramente possibile attivarne altre. In generale crediamo comunque sia rischioso pensare di poter ripetere una pratica “riuscita” in un determinato contesto, in altri contesti differenti. Ogni progetto va studiato ed approfondito a seconda del target, del luogo e di tani altri fattori che variano di contesto in contesto.

 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter