NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

PROFUGHI E HOTEL: DUE GESTIONI A CONFRONTO

FANO 2 marzo 2015
images

Due nazioni. Due hotel. Due diverse gestioni. Tante persone in cerca di aiuto e lavoro.

Si presenta così la situazione di due città Fano e Vienna che affrontano la “questione dei richiedenti asilo” in maniera completamente diversa: nella prima, i profughi sono ospiti di un Hotel nella seconda, sono i gestori dell’Hotel Magdas.

Una splendida iniziativa della Caritas austriaca grazie alla quale alcuni rifugiati di 14 nazionalità  sono riusciti a trovare posti di lavoro. Essi occupano le più svariate mansioni perché molti di loro hanno alle spalle specifiche esperienze nel settore turistico, conoscono le lingue e sono qualificati, altri invece devono imparare un mestiere.

La maggior parte di queste persone sono in fuga da guerre e persecuzioni, hanno richiesto asilo o già ottenuto lo status di rifugiati e mentre attendono la risoluzione delle complesse pratiche burocratiche, si mettono alla prova e guadagnano uno stipendio.  

Dal punto di vista giuridico l’hotel Magdas è un’impresa sociale alla ricerca di sponsor; lo scopo di questa impresa for profit non è la massimizzazione dei profitti ma “la massimizzazione dell’apertura e dell’umanità”.

Fonte: Vita.it

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter