NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Più alunni stranieri, e più bravi

19 marzo 2014
rapporto miur

Ad oggi sono 786.630 gli studenti stranieri che occupano i banchi nelle scuole italiane: l’8,8% del totale degli alunni, quattro volte la cifra di dieci anni fa (196.414): sono sempre più numerosi e stanno diventando anche più bravi. A indicarlo il nuovo Rapporto nazionale del Miur, condotto in collaborazione con la Fondazione Ismu, sugli alunni con cittadinanza non italiana: 130 pagine e sette capitoli per fotografare il volto «straniero» della popolazione scolastica e fornire interessanti spunti per ragionare anche in termini di cittadinanza e diritti per le nuove generazioni di stranieri presenti in Italia.

Nel Rapporto si conferma infatti che la multietnicità è un fatto ormai divenuto strutturale anche in Italia. Consolidati i paesi di provenienza degli studenti: gli alunni rumeni (148.602), albanesi (104.710) e marocchini (98.106) sono i più numerosi in tutto il territorio. Seguono alcuni paesi asiatici (Cina, Filippine, India, Pakistan, Bangladesh), dell’Europa centro orientale (Moldavia, Ucraina, Macedonia), del Nord Africa (Tunisia, Egitto) e dell’America Latina (Ecuador e Perù). primaria. Il 47,2% degli studenti stranieri sono nati in Italia, percentuale che sale all’80% se consideriamo le scuole dell’infanzia e al 60% nella scuola primaria.

Gli alunni con cittadinanza non italiana sono anche molto migliorati nei risultati scolastici , soprattutto se si tratta di studenti con diversa cittadinanza che però sono nati nel nostro Paese: le loro performance si avvicinano a quelle degli italiani (in particolare nelle prove di lingua straniera) e sono nettamente migliori di quelle dei loro compagni nati all’estero.

FONTE:  Rapporto MIUR-ISMU su alunni con cittadinanza non italiana

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter