NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

PER NON DIMENTICARE: MARCIA E DIBATTITO IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL’IMMIGRAZIONE

Fano 2 ottobre 2015
marcia3ottobrefano

Incontro in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

Organizzato da L’Africa Chiama, Sabato 3 Ottobre ore 17, presso la “Tensostruttura Sassonia” (V.le Adriatico) a Fano un incontro caratterizzato da momenti di preghiera per le vittime di tutte le stragi in mare e in terra.

Il titolo  “Il popolo dei migranti verso l’Europa, Accogliere o respingere”  vuole porre i partecipanti di fronte alla riflessione ormai più che urgente rispetto al concetto di accoglienza e al senso di appartenenza ad una società globale. In un mondo in cui la sete di potere di dittatori, il fanatismo religioso, il cambiamento climatico e i rapidi mutamenti sociali e culturali sono diventati quasi ingestibili, chi è a pagarne maggiormente le conseguenze? In che modo evitare che coloro che sono rimasti per varie ragioni “incastrati” in un sistema senza via di uscita, possano avere una speranza? Chi decide le sorti di alcuni paesi del mondo disastrati dalle ingiustizie e dalle atrocità? 

In questa tavola rotonda interverranno Marina Bargnesi assessore dei servizi sociali del comune di Fano, Ettore Fusaro (Caritas Marche), giovani profughi accolti presso le strutture della provincia di Pesaro e Urbino e Mounya Allali, responsabile centri di accoglienza profughi della cooperativa Labirinto.

La serata sarà inoltre allietata dalle musiche africane con Crazy Djembè.

L’iniziativa è promossa da: Ufficio Diocesano Migrantes e Itineranti per il dialogo tra le religioni; Alleanza delle comunità islamiche della provincia di Pesaro e Urbino – Anolf Pesaro; Caritas Diocesana di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola – L’Africa Chiama Onlus.

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter