NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

PASSI AVANTI: IL PROGETTO DELLA COOPERATIVA I.R.S. L’ AURORA

20 aprile 2015

Noi Mondo Tv, oltre a lavorare nel vasto, interessante e stimolante mondo del sociale, promuove i progetti che da qui nascono.
Questa volta abbiamo scelto di far conoscere il progetto PASSI AVANTI della cooperativa sociale marchigiana I.R.S. L’AURORA.

Fondata nel 1981 a Pesaro, la cooperativa, il cui acronimo significa INTERVENTO RECUPERO SOCIALE, si occupa principalmente di tre aree: prevenzione, cura e riabilitazione a favore di chi manifesta dipendenze patologiche, di chi è portatore di handicap o di chi vive un disagio sociale.
Il progetto PASSI AVANTI è un progetto di libertà. Libertà dalla prigionia delle dipendenze da alcol, droghe e gioco.
Il suo principale strumento terapeutico è la passeggiata ovvero il semplice atto di camminare, che, al di là dei benefici fisici che tutti noi conosciamo, è un vero e proprio momento di cura psico-sociale. Chiusi nello zaino, i desideri, le paure, i sogni e gli incubi dei partecipanti avranno modo, nei 1.000 km di strada che percorreranno in tre anni dal Colle San Bernardo a Roma, di compiere la loro evoluzione e di trasformarsi con i loro “proprietari”. 

Il progetto è pubblicizzato sulla piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal basso” ed è sostenibile economicamente accedendo a questo link. Leggi più dettagliatamente il progetto e segui le indicazioni scritte per aiutare l’I.R.S. L’AURORA e i suoi compagni di viaggio a realizzare la loro avventura sociale.

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter