NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

PartecipATTIVI: laboratori per seconde generazioni

ANCONA e FANO 27 febbraio 2014
donne-3

Un laboratorio per discutere di cittadinanza, italianità, altre culture e seconde generazioni, storie di chi è arrivato da lontano o è nato in Italia da genitori stranieri. Si chiama “Comunicazione 2G” ed è uno dei tre laboratori organizzati da un progetto che vuole favorire e alimentare la partecipazione attiva dei giovani sul nostro territorio. Per l’anno 2014 l’iniziativa propone tre laboratori culturali che si occuperanno di tre diverse tematiche sociali: il teatro sull’ambiente, la comunicazione sull’immigrazione, il mediattivismo sulla legalità e la lotta alle mafie. I laboratori si terranno tra marzo e giugno 2014. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi entro il 16 marzo 2014.

I laboratori promossi:

Laboratorio Comunicazione 2G

Un laboratorio per discutere di cittadinanza, italianità, altre culture e nuove generazioni, storie di chi è arrivato da lontano o è nato in Italia da genitori stranieri.

Insieme potremo conoscere direttamente giovani scrittori, blogger e registi che hanno saputo raccontare la loro storia e le loro idee, per dialogare, ma anche per collaborare.

Quando in una città si iniziano ad affrontare certi temi, ci saranno sempre più giovani che prenderanno coraggio e si daranno da fare per alzare la mano e dire: «pure io ho qualcosa di importante da condividere con il pubblico». Questa è l’occasione!!!

Sede: Senigallia – Ancona

Info e iscrizioni2g@partecipattivi.it – Elisa 333 2549689

Laboratorio Mediattivismo Antimafia

Con l’espressione Mediattivismo s’intende l’uso dei mezzi di comunicazione a beneficio di una causa civile: durante il laboratorio verranno utilizzati gli strumenti audiovisivi per realizzare un documentario che faccia luce sulla presenza delle Mafie nelle provincia di Pesaro e di Ancona. Una vera e propria inchiesta portata avanti assieme ad esperti, alla scoperta di un fenomeno poco conosciuto ma in preoccupante crescita per aprire gli occhi a chi troppo spesso li tiene bassi.

Sede: Itinerante con base a Fano e Isola del Piano

Info e iscrizionidirettore@ondalibera.tv – 335 7312544 (Michele)

Laboratorio Teatro e Ambiente

Laboratorio dedicato al teatro, un modo nuovo e divertente per parlare di educazione ambientale e un esperimento di cittadinanza attiva. I ragazzi costruiranno insieme delle situazioni teatrali divertenti ma anche di riflessone, maturando una conoscenza ed una coscienza ecologica.

Sede: Fano o dintorni

Info e iscrizioniinfo@eco-fatto.it – 329 3271880 (Massimiliano)

PartecipATTIVI è un progetto nato nel 2012, promosso da Eticare e avviato dai comuni di Isola del Piano, Frontone, Monte Porzio, Sant’Ippolito e Serra Sant’Abbondio grazie ad un contributo dalla Provincia di Pesaro, attraverso il bando relativo alle politiche giovanili collegato alla Legge Regionale 46 /1995. E’ ora diventato il contenitore di nuovi progetti rivolti ai giovani del nostro territorio, con l’obiettivo di promuovere in primo luogo la sostenibilità ambientale e sociale, e la cultura della legalità e dei diritti.

FONTE : Comunicaro Stampa e Website www.partecipattivi.it

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter