NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

OGNUNO HA DIRITTO AD UNA NAZIONALITA’!

10 ottobre 2014

Mai sentito la parola “apolide”? A spiegarlo in maniera chiara e divertente una breve animazione della campagna “Ognuno ha diritto ad una nazionalità” promossa dalla European Network on Statelessness, che ha lanciato una petizione on-line per chiedere ai leader europei di agire ora e assumere dei provvedimenti per proteggere gli apolidi in Europa. 

La condizione di apolide, ovvero di persona senza una nazionalità riconosciuta, colpisce più di 12 milioni di persone nel mondo e almeno 600.000 solo in Europa. Essere apolide significa non essere riconosciuto come cittadino da nessuno Stato. È un’anomalia legale che spesso induce le persone a non poter accedere ai diritti fondamentali di natura sociale, politica, civile, economica e culturale. Infatti, nonostante la dimensione e gravità del problema, la maggior parte dei paesi europei non ha ancora stabilito procedure specifiche per gli apolidi nè ha intenzione di affrontare la questione con riforme politiche.

Ad occuparsi di loro c’è però  la European Network on Statelessness, una società civile che si occupa di assistenza e gestione dei senza patria in Europa partendo dalla convinzione che ognuno ha diritto ad una nazionalità e che, chi non la possiede, deve comunque beneficiare di un qualche tipo di protezione.
In Europa sono considerati apolidi i migranti più “recenti”, ma anche coloro che hanno vissuto nello stesso luogo per generazioni. Nei Balcani e in altri Paesi per esempio, i Rom rimangono nella condizione di individui senza patria a causa della discriminazione razziale o dovuto alla fine dell’Unione Sovietica.

Fonte: www.statelessness.eu

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter