NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Oggi: contro il razzismo!

21 marzo 2014
giornata mondiale contro razzismo
21 marzo: non è solo il primo giorno di primavera, oggi è anche la Giornata mondiale contro il razzismo. Ad istituirla le Nazioni Unite per ricordare un terribile massacro che fu perpetrato nel 1960 in Sudafrica, partendo dall’idea che gli esseri umani non sono tutti uguali.
Il 21 marzo del 1960 nel sobborgo di Sharpeville, in Sudafrica, migliaia di neri scendono in strada a manifestare contro le Pass laws, norme volute dal governo che prevedevano che uomini e donne nere avessero bisogno di uno speciale permesso per poter circolare nelle aree riservate ai bianchi: i manifestanti chiedono di essere arrestati. Il regime, per disperderli rapidamente, reagisce con violenza: gas lacrimogeni, manganelli, infine apre il fuoco contro i dimostranti.
Il bilancio è terribile: muoiono 69 persone, 180 persone vengono ferite: è con questo terribile massacro che inizia  l’isolamento internazionale del Sudafrica che contribuì inevitabilmente a segnare la fine dell’apartheid.
Questo il terribile episodio che ha fatto di questa giornata il simbolo della protesta contro ogni forma di razzismo e di odio razziale: in tutta Italia sono previsti nella giornata di oggi eventi e momenti di incontro e riflessione sui temi della prevenzione della discriminazione razziale e della tutela dei diritti umani, coordinati dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell’ambito della X Settimana d’Azione Contro il Razzismo.
Clicca qui per scaricare l’intero programma UNAR – Programma Decima Settimana d’Azione contro il Razzismo 17-23 Marzo 2014.
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter