NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

OGGI AL BAR EL PASO “IL RUMORE SI FA SILENZIO” PER L’INTEGRAZIONE DELLE PERSONE SORDE

FANO 22 novembre 2014
barelpaso

Questa sera Il Bar El Paso inaugurerà il primo di una serie di incontri dedicati  all’ integrazione tra persone sorde ed udenti: vino novello e castagne accompagneranno la serata. L’ idea di creare un luogo di incontro e scambio tra udenti e persone sorde è nata dall’esigenza di dare massima visibilità all’emergenza sociale e culturale che sta vivendo l’Italia rispetto a queste problematiche.

Quello attuale è un periodo di grande mobilitazione per il riconoscimento della LIS ( Lingua dei Segni Italiana) nel nostro paese: giovedì 20 novembre a Roma sono scese in piazza centinaia di persone per partecipare alla manifestazione nazionale Obiettivo Lis, indetta dall’Ente nazionale sordi (Ens); la protesta è stata organizzata contro il mancato riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), strumento di comunicazione fondamentale per le persone sorde. Non solo: circa due mesi fa nelle piazze di 15 città italiane (Fano compresa) c’è stato un Flash Mob per il riconoscimento della LIS e delle figure professionali ad essa connesse. 

Ed è proprio dal Flash Mob dello scorso settembre che ha preso vita e forma l’idea di organizzare una serie di appuntamenti e di fissare un luogo nella nostra città in grado di facilitare l’integrazione delle persone sorde con la speranza che…quando “Suoni e mani si incontrano…il muro crolla e il rumore si fa silenzio”.

FONTE: Gli Organizzatori

 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter