NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

LA NOTTE NERA E LA CROCE DI LAMPEDUSA…PER NON DIMENTICARE

2 novembre 2014

Sono trascorsi otto giorni dal corteo che ha sfilato al Pincio di Fano organizzato da Lafrica Chiama, in ricordo dei caduti nel mar Mediterraneo e da quando decine e decine di persone hanno trasportato la croce di Lampedusa e ricordato insieme le ingiustizie subite. 

Era la chiusura della Settimana Africana che come ogni anno celebra le tradizioni, le musiche e i cibi di questo straordinario continente, proponendo ai cittadini occasioni per conoscere meglio l’Africa, stimolare dibattiti e vivere insieme momenti di aggregazione.

Anche otto giorni fa in tanti si sono riuniti per partecipare alla passeggiata del ricordo, ascoltare interventi di esperti che vivono a stretto contatto con le realtà degli immigrati che sbarcano in Italia e riflettere su quanto accade intorno a noi. Ma non solo. La Notte Nera è stata anche un’occasione per divertirsi, scambiarsi pareri e ascoltare performance musicali dal vivo come quella del Coro Slaves Song diretto dal maestro Emilio Marinelli. 

Se per un motivo o per un altro non avete avuto modo di prendere parte alla giornata, Noi Mondo Tv vi propone un assaggio con le immagini più significative e le parole di chi c’era. Ma il prossimo anno mi raccomando, non mancate!

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter