NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

NOTIZIE ALLA DERIVA…COME PERCEPIAMO IL FENOMENO IMMIGRAZIONE?

30 dicembre 2014
Giornata mondiale del rifugiato

Per indagare in che modo la stampa ed i mass media influiscono sulla percezione del  fenomeno immigrazione, lo scorso 19 dicembre è stato presentato il secondo rapporto annuale dell’Osservatorio Carta di Roma dall’emblematico titolo “Notizie alla deriva”, alla deriva come i migranti che continuano ad essere gli inconsapevoli protagonisti di frammenti di realtà, personaggi spesso ritratti a due dimensioni, senza contesto.

Continua infatti ad essere assente sia sulla carta che in video l’approfondimento: solo raramente è offerta una chiave di lettura in grado di fornire a chi legge o ascolta informazioni utili per la comprensione del fenomeno nel suo insieme, la narrazione resta ancorata alla cronaca.

«Quello di cui abbiamo bisogno non è un giornalismo buono, o buonista, ma di buon giornalismo» ha commentato Giovanni Maria Bellu, presidente di Carta di Roma, introducendo i dati rilevati per il 2013. «Un buon giornalismo è l’unico in grado di offrire al pubblico la giusta percezione dei fatti», ha aggiunto.

Dal rapporto è emerso inoltre che le notizie su migranti e immigrazione nel campione di testate esaminate sono raddoppiate rispetto all’anno precedente. Un aumento che si è verificato in dodici mesi densi di avvenimenti “da prima pagina”: tra questi gli episodi razzisti che hanno avuto per protagonista l’allora ministro all’Integrazione Cécile Kyenge, il naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, lo scandalo del Cie della stessa isola.

Le notizie su legislazione e amministrazione e quelle sui flussi migratori quasi monopolizzano la scena, rappresentando rispettivamente il 53% (22% nel 2012) e il 34% (25% nel 2012) delle notizie esaminate. 

Clicca qui per leggere il rapporto. 

FONTE: www.cartadiroma.org

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter