NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Web-tg per l’Africa (ep.1 – lingua pular)

6 giugno 2014

Quando si vive lontani da casa, uno dei modi per accusare meno la distanza e soffrire il meno possibile di “ghorba” o di “saudade” (malinconia misto a dolore) è ascoltare parlare la propria lingua di origine.Di qui l’idea di un notiziario dal mondo rivolto ad un continente ben radicato nel territorio italiano e nella nostra regione: l’Africa.
Kadija Thiam, giovane ragazza senegalese e collaboratrice di Noi Mondo TV è il volto di questo nuovo web-tg settimanale dedicato alle notizie dal mondo e divulgato in 3 lingue: pular, wolof, francese.Nella prima puntata Kadija spazia dalla Nigeria all’India e ci rivela la storia e le curiosità di un pregiato tessuto africano, il wax…oggi tanto ambito ad Hollywood e da star come Beyoncé.
Il pular è una lingua parlata nella valle del fiume Senegal, tradizionalmente noto come Futa Tooro: la maggior parte dei parlanti la lingua pular vivono in Senegal ma locutori sono presenti anche in Gambia, Guinea-Bissau, Mali occidentale e Mauritania.
Il wolof figura invece tra le lingue del gruppo atlantico occidentale della famiglia nigeriana-congolese. È una delle lingue nazionali del Senegal ma è parlata anche in Gambia ed in Mauritania.
Traduzione in lingua PULAR:
NAAN GUAL WAYI MUUSDEE NANDEE SAAHADJI DèMGUAL MUDUUM WAHI NO PULAR INNA WELTINNA NAANNIDOO NO FEEWI.KO DUUM WOONI SABAABU DIDDO KHABARUDJI ADUNA OO KALODII KOO FAYII è LEYDI AFRIQUE.
KADIJA THIAM NOON WOONI SOUKAA DEBBO SENEGAL NADIO WONNI LEYDI ITALIE INNA GOLONDIRA KANIOU è NOIMONDO TV ADANA ONN KAABARUDJI YONTèRè FOOF.KOO AADI KADIJA INNA HALA KO FAYI LEYDI NIGERIA LEYDI INDE è KOO FARI è WAX AFRICAIN KOO TAWA è BAGUIDJI è MORNDUNGAL REWBE AFRIQUE NIEMTINA YIMBè AMERIK WAYI NO DJIMOWO BEYONCE. Demgual pular noon inna saaki è nder afrique koo wayi noo futa toro Gambie hè Nigèria  kanium è leydi guinnee bissao kanium è leydi mauritanie è mali. ndemgual pular inna haalè è leydè kewdè hè Afrique.

 

 

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter