Si è chiuso mercoledì 28 maggio presso la sala Castiglioni della Biblioteca Comunale di Macerata il ciclo di seminari dal titolo “NO.DI. No Discrimination” organizzati, tra gli altri, dall’associazione maceratese ACSIM. Il tema dell’incontro è stato “MANIFESTAZIONI CONTEMPORANEE DI RAZZISMO ED INTOLLERANZA:IL RUOLO DEI MASS MEDIA” (clicca per vedere la locandina) e dopo l’apertura accogliente del presidente dell’ACSIM Amanze Daniel Chibunna, sono intervenute la dott.ssa Norma Santori che ha approfondito alcuni punti importanti della Carta di Roma e la dott.ssa Claudia Santoni che ha elaborato un’analisi sulla discriminazione nella stampa locale marchigiana.
Sono stati proiettati inoltre due video-documentari realizzati da Silvia Luciani: il primo sull’esperienza di insegnamento dell’italiano L2 all’interno dell’associazione ACSIM e il secondo sulle storie di vita degli abitanti dell’Hotel House, struttura gigantesca di Porto Recanati composta da più di 450 appartamenti e che in totale ospita più di 4000 persone, la maggior parte delle quali di origine straniera.
C’era anche Noi Mondo TV con Alessandra e Sabrina a parlare dell’esperienza della webtv come mezzo di comunicazione a disposizione del sociale e a favore dell’integrazione.
Link utili:
condividi su: