
A seguito di una denuncia da parte di ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e G2 Parlamenta, l’Ufficio Cittadinanza Italiana della Prefettura di Firenze ha deciso per una nuova organizzazione.
I motivi delle numerose segnalazioni sono le attese interminabili per avere un appuntamento; da qui la volontà di ampliare l’orario e i tipi di servizio. I cambiamenti riguardano quindi il potenziamento dell’ufficio con un maggior numero di impiegati addetti al front-office, più disponibilità di date per prenotare online l’incontro, l’invio per posta delle domande e l’estensione delle ore di apertura del call-center telefonico (numero 055 2783635). Per coloro che hanno i documenti in scadenza e quindi necessità di presentarli, sarà possibile scrivere alla mail dedicata immigrazionebis.pref_firenze@interno.it per avere un appuntamento più rapido.
Un grosso sforzo organizzativo ma che migliorerà il servizio. L’attenzione sulla tematica dell’ottenimento della cittadinanza non va distolta neanche per un attimo, pertanto si sollecitano i lettori ad avvisare e segnalare problematiche simili anche in altre città dato che alcune migliorie si sono già viste a Firenze.
Fonte: Prefettura Firenze