NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Banning Poverty…

FANO 16 gennaio 2014

…dichiariamo illegale la povertà: questo il titolo della campagna lanciata a partire dal 2012 da un gruppo di cittadini e associazioni con l’intento di realizzare precisi obiettivi in Italia negli anni 2013-2017 e di estenderli poi in tutta Europa.

Secondo questa analisi, la povertà non è un fatto di natura, ma il risultato di processi sociali, culturali, economici e politici: in particolare un’economia ingiusta e una società ineguale comportano la creazione dei fattori strutturali all’origine dei processi di impoverimento. Non si nasce poveri ma si diventa impoveriti! Per questo occorre non limitarsi a curare i sintomi o gli aspetti dolorosi della povertà, ma è necessario intervenire sulle cause strutturali dell’impoverimento.

Raffaella Nannini, dell’Ass.ne “L’Africa Chiama” illustra i principi e sintetizza le parole del Prof. Riccardo Petrella, Docente di Economia e tra i promotori della campagna, che è stato invitato a parlare della campagna in occasione della Settimana Africana, evento svoltosi a Fano a settembre  e organizzato dall’Africa Chiama.

cittadini e associazioni hanno lanciato nel 2012 l’iniziativa “Dichiariamo Illegale la Povertà – Banning Poverty 2018” che si prefigge di realizzare precisi obiettivi in Italia negli anni 2013-2017 attorno a tre campagne “Mettere fuorilegge la finanza predatrice”, “Dare forza ad un’economia dei beni comuni”, “Costruire le Comunità dei Cittadini”.

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Ore 18,00 – Auditorium Sant’Arcangelo – Corso Matteotti, Fano

NESSUNO NASCE POVERO. Presentazione della campagna nazionale “Banning poverty. Dichiariamo illegale la povertà”. Riccardo Petrella intervistato da Luciano Benini

Promotore e attivista della campagna il Prof. Riccardo Petrella, all’interno della “Settimana Africana”

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter