NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

MOSCHEA A PORTE APERTE: AD ANCONA CENA DI FINE RAMADAN

ANCONA 8 luglio 2015
cenaramadan

Come ogni anno la Comunità Islamica di Ancona saluta l’approssimarsi della fine del mese del digiuno, il Ramadan, con l’iniziativa ‘Moschea a porte aperte’.

L’evento si terrà venerdì 10 luglio 2015 nei locali della Moschea della Fratellanza Ancona in via di Vittorio 98, zona Baraccola, a partire dalle 20:50. Alla celebrazione sono state invitate le autorità comunali e regionali, ma anche la stampa, le associazioni di volontariato e di dialogo interreligioso.

“Lo scopo dell’iniziativa, che si rinnova ormai da anni, ha dichiarato il dott. Mohamed Nour Dachan, presidente del C.I.MA, è quello di rendere partecipe la cittadinanza anconetana del rito della condivisione del pasto al tramonto; si tratta del momento più significativo delle giornate del Ramadan, in cui le famiglie si riuniscono intorno al tavolo, ringraziando il Signore per i beni ricevuti”.

Nei locali della moschea le numerose famiglie di fede islamica, provenienti da Tunisia, Marocco, Algeria, Bosnia, Bangladesh, Libano, Italia, Giordania, India, Macedonia e Siria si riuniscono come un’unica grande famiglia per condividere la propria cena. Gli invitati potranno assaggiare piatti di diverse tradizioni culinarie e condividere i rituali dello scambio e dell’offerta del proprio cibo.
Gli ospiti sono attesi a partire dalle 20:50, quando si svolgerà la preghiera del tramonto; alle 21:00 ci sarà il saluto delle autorità, mentre alle 21:15 inizierà la preghiera.

La Comunità Islamica di Ancona vuole rinnovare questo momento di fratellanza e pace in un momento storico difficile e doloroso, per ribadire il suo spirito e la sua natura e il suo orientamento al dialogo e alla condivisione.
È gradita la conferma della propria presenza.

Per info: Tel. 337656045 – dachan_mn@hotmail.com

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter