NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

MOAS – MIGRANT OFFSHORE AID STATION: UNA STORIA DI SUCCESSO

22 aprile 2015

C’erano una volta Christopher e Regina Catrambone che nel 2006 istituirono Tangiers, una agenzia specializzata in assicurazioni, servizi informativi e assistenza in casi di emergenza. Quando nel  2008 la coppia si trasferì a Malta insieme alla figlia e dopo che nel 2013 morirono annegate vicino l’isola di Lampedusa 400 persone, decisero di fondare MOAS, Migrant Offshore Aid Station.
MOAS vorrebbe, come sollecitato dal segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, “agire per prevenire simili tragedie in futuro”. E grazie a Martin Xuereb, che vanta un’esperienza decennale nella carriera militare, nelle spedizioni di aiuti nel Kosovo durante la guerra, nelle missioni di ricerca e salvataggio in qualità di Capo dello Stato Maggiore di Malta e a Marco Cauchi, con 20 anni di carriera alle spalle con le Forze Armate di Malta (AFM) come Comandante di Vascello e partecipante a centinaia di missioni di ricerca e salvataggio, lo sta facendo.
MOAS è una sorta di stazione di soccorso per le imbarcazioni che necessitano di assistenza, coordinandosi con le autorità preposte alle operazioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo. L’obiettivo è quello di diminuire il numero delle morti in mare e di offrire assistenza adeguata a esseri umani che soffrono. 
Chi vuole conoscere dettagliatamente le azioni di MOAS come ad esempio quelle relative all’operatività della Phoenix lungo le principali rotte percorse dai migranti nel periodo che va da Maggio a Ottobre 2015 o chi condivide la missione e vuole contribuire a salvare vite (perché MOAS è esattamente quello che fa), può consultare questo sito.
Per chi vuole approfondire alcune missioni già portate a termine con successo da MOAS può leggere questo articolo.
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter