NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

MINORI NON ACCOMPAGNATI: PER LORO UN KIT DI BENVENUTO

14 agosto 2014
welcome-kit

Un ventaglio di carte colorate con informazioni pratiche tradotte in 4 lingue, messaggi di benvenuto, un piccolo dizionario e tante illustrazioni. Eccolo il “Welcome kit”, il kit di benvenuto realizzato dall’Autorità Garante per l’Infanzia, ideato a supporto dei migranti minori non accompagnati che quotidianamente giungono sulle nostre coste e che,  spessp per paura, sono indotti alla fuga.

Sono circa 10mila i minori non accompagnati presenti in Italia ed il loro numero, dati alla mano, è in progressivo aumento con i nuovi arrivi via mare. «Welcome kit è uno strumento pensato per dare risposte concrete ai loro bisogni – spiega Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza – È un passaporto dei diritti realizzato con l’obiettivo di contribuire a rompere il muro della diffidenza e della paura, che spesso induce i ragazzi alla fuga o ad assumere comportamenti a rischio. Il kit fornisce loro informazioni pratiche, logistiche e di contesto, insieme a un piccolo dizionario».

I ragazzi e le ragazze che lo riceveranno potranno tenerlo facilmente con sé ed utilizzarlo per capire meglio che cosa devono aspettarsi qui in Italia, quali sono i loro diritti, ma anche per imparare parole di uso comune.

Visita la pagina dedicata al Kit

Visita il sito dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza

FONTE: Portale Integrazione Migranti

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter