NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

MILLEVOCI, CUORE PULSANTE DEL VOLONTARIATO FANESE

1 agosto 2018
Foto di gruppo associazione

Il mese di luglio è stato un mese ricco di appuntamenti e soddisfazioni per l’associazione di volontariato e solidarietà sociale Millevoci di Fano, protagonista di due momenti importanti: il 10 ad Ancona e il 17 a Fano. Ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, all’interno della giornata “Venti di solidarietà” organizzata dal Csv Marche per festeggiare 20 anni di lavoro e impegno sul territorio, l’associazione ha avuto l’onore di essere invitata a rappresentare la provincia di Pesaro e Urbino raccontando la propria storia. Sul palco era presente la volontaria Sabrina Gouizi in un momento che è stato utile per tirare le somme di un’attività nata 17 anni fa dal desiderio di tre donne generose e caparbie, ex insegnanti, Mirella Tamburini, Rosalba Urbini (Presidente) e Gabriella Fulgenzi, determinate ad insegnare italiano agli stranieri e facilitare così il loro inserimento in Italia. L’aiuto del CSV per partire, il sostegno da subito del comune di Fano e la tanta passione e dedizione, hanno portato l’associazione a diventare un punto di riferimento della città per l’apprendimento della lingua italiana da parte degli immigrati, raggiungendo fino a 300 studenti l’anno seguiti da 30 volontari, dal lunedi al venerdi.

Oltre alla mission principale appena descritta, Millevoci svolge sostegno alimentare a più di 30 famiglie grazie alla convenzione con il Banco alimentare onlus e con il Panificio Michele e porta avanti progetti di carattere socio-culturale come incontri formativi, eventi letterari, musicali ed artistici, attività di sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole. L’associazione, tra le altre, ha stipulato convenzioni con i servizi educativi e i servizi sociale del comune di Fano, con le Università di Urbino e di Bologna, con l’Università degli Stranieri di Siena (è sede degli esami di certificazione della lingua italiana CILS).

L’ultima in ordine cronologico è stata la serata del 17 luglio presso la Rocca malatestiana di Fano dal titolo “InControCultura”, organizzata all’interno del progetto Voci di Confine, in cui l’associazione ha proiettato tre film dedicati al racconto di diverse culture, provenienti e selezionati dal FCAAL (Festiva del Cinema Africano, d’Asia e America Latina) di Milano. Sul palco con la volontaria Barbara Zenobi, il critico cinematografico Luca Caprara, che ha coinvolto il numeroso pubblico con approfondimenti e dettagli sul cinema dei paesi raccontati nei tre film: Into reverse – Egitto di Noha Adel, Chebet – Kenya/USA di Tony Koros, Une saison en France – Francia di Mahamat Saleh Haroun.

  • seminario Arte Migrante
  • esami Cils
  • conferenza salute mentale
  • Gita Urbino (progetto Noi Mondo TV)
  • InControCultura
  • InControCultura
  • InControCultura
  • Venti di solidarietà
  • Venti di solidarietà
  • Venti di solidarietà

Millevoci è questo e tanto altro, un luogo dove si è tutti uguali, dove non si giudica per l’apparenza, per il cognome e il colore degli occhi e della pelle, dove ad arricchirsi sono l’allievo e l’insegnante insieme, in un cammino di confronto e ascolto. Millevoci è una casa, un posto magico fuori dai cliché in un mondo che non smette di catalogare ed etichettare.

Per conoscere più da vicino l’associazione è possibile consultare la pagina facebook Millevoci Fano o recarsi direttamente presso le sedi operative in cui si svolgono le lezioni di italiano situate in via San Lazzaro 8/A al piano superiore del centro commerciale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11.30 e all’Istituto Cesare Battisti dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19:30. E’ recentissima l’assegnazione da parte dei servizi educativi del comune di Fano della nuova sede presso l’ex asilo Girasole di Centinarola di Fano.

 

                                                                                                                                                                       Associazione Millevoci

 

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter