
Continuano gli appuntamenti con la Scuola di Pace “Carlo Urbani”. Questa settimana l’incontro si sdoppia: venerdì 13 febbraio, ore 21.00 presso la Sala Rossa della delegazione comunale, a Calcinelli (V. Marconi 1) e Sabato 14 febbraio, ore 16.30 presso il centro Pastorale Diocesano a Fano (V. Roma 118).
L’incontro affronta il tema estremamente attuale dei flussi migratori, con un titolo provocatorio: “Migrazioni: invasione da respingere, accoglienza o giustizia?”. A guidarlo, riportandoci la propria esperienza diretta nel documentare quanto sta accadendo sarà il giornalista tedesco Karl Hoffmann.
Hoffmann inizia nel 1976 la sua carriera presso la Nürnberger Presse. Dal 1988 al 1994 è corrispondente dall’Italia per l’ARD, la radio pubblica tedesca, a Bologna.
Dal 1994 al 2000 ha assunto l’incarico di direttore degli studi radiofonici dell’ARD di Roma con competenza territoriale per l’Italia, Malta e il Vaticano. Da allora lavora come corrispondente per la ARD da Palermo come corrispondente per il Sud Italia e il centro del Mediterraneo. Nel 2002 ha ottenuto il 2° posto nel Premio Cinematografico per i Diritti dell’Uomo a Norimberga. Nel 2003 è stato il vincitore del Premio Civis.
L’iniziativa è organizzata dalla Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola in collaborazione con: Ass. Giustizia e Pace onlus, Acli provinciali, Azione Cattolica Diocesana, Ass. Banca del Gratuito, Ass. Un mondo a quadretti, MIR Movimento Internazionale della Riconciliazione, Centro Missionario Diocesano, Commissione Pastorale Migrantes.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita e che per chi lo desidera c’è la possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione.
Per qualunque informazione: saladellapace@gmail.com; 0721/827351.
Fonte: Comunicato Caritas