
Creare un network tra i sindacati europei in materia di orientamento e informazione sulla migrazione legale è l’obiettivo della Conferenza internazionale tenutasi a Budapest qualche giorno fa tra i sindacati dei Paesi Europei e non.
L’iniziativa “Developing information for migrant workers through transnational trade union cooperation” è stata promossa dal sindacato ungherese LIGA, Democratic League of Independent Trade Unions e rientra in un progetto finanziato dall’Unione Europea che vede la partecipazione di Austria, Portogallo, Polonia, Italia, Regno Unito e Romania.
Tra le varie questioni emerse, si è proposto di “condividere le esperienze dei sindacati relativi ai lavoratori migranti, per valutare i bisogni delle persone che si propongono di migrare in un altro paese europeo o anche di chi ha già fatto questa esperienza.” Tutto ciò è utile per permettere chi decide di emigrare di avere le adeguate informazioni ed essere orientato per la migrazione legale. Inoltre, mettere in condizione i lavoratori migranti di condividere lo scambio internazionale di esperienze, può portare ad un rafforzamento cooperazione internazionale e della solidarietà tra le organizzazioni sindacali europee. Anche per questo è stato realizzato un sito web, che funge da forum internazionale capace di raccogliere informazioni e buone pratiche sui lavoratori migranti e fornire informazioni aggiornate.
Fonte: Liganet