NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

MIGRAZIONE LEGALE: NASCE UN NETWORK TRA SINDACATI EUROPEI E NON

fano 30 gennaio 2015
network

Creare un network tra i sindacati europei in materia di orientamento e informazione sulla migrazione legale è l’obiettivo della Conferenza internazionale tenutasi a Budapest qualche giorno fa tra i sindacati dei Paesi Europei e non.

L’iniziativa “Developing information for migrant workers through transnational trade union cooperation” è stata promossa dal sindacato ungherese LIGA, Democratic League of Independent Trade Unions e rientra in un progetto finanziato dall’Unione Europea che vede la partecipazione di Austria, Portogallo, Polonia, Italia, Regno Unito e Romania.

Tra le varie questioni emerse, si è proposto di “condividere le esperienze dei sindacati relativi ai lavoratori migranti, per valutare i bisogni delle persone che si propongono di migrare in un altro paese europeo o anche di chi ha già fatto questa esperienza.” Tutto ciò è utile per permettere chi decide di emigrare di avere le adeguate informazioni ed essere orientato per la migrazione legale. Inoltre, mettere in condizione i lavoratori migranti di condividere lo scambio internazionale di esperienze, può portare ad un rafforzamento cooperazione internazionale e della solidarietà tra le  organizzazioni sindacali europee. Anche per questo è stato realizzato un sito web, che funge da forum internazionale capace di raccogliere informazioni e buone pratiche sui lavoratori migranti e fornire informazioni aggiornate.

Fonte: Liganet

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter