NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

“METISSAGE”: FORMAZIONE SU MIGRAZIONE E INTERCULTURA A FERMO

29 aprile 2015
download (1)
Dall’Associazione Interculturale Tandem Onlus ci giunge un’interessante comunicazione che riguarda:
un corso dedicato alla formazione di volontari o aspiranti tali, educatori e mediatori impegnati sul campo dell’integrazione e l’intercultura e cittadini immigrati che vogliono capire e confrontarsi con le istituzioni, le leggi, le dinamiche sociali, in modo da poter contribuire concretamente ad un più efficace processo di integrazione per se stessi e per la propria comunità.
S’intitola “Métissage” ed è un corso di formazione sul fenomeno migratorio e l’intercultura, che si terrà a Lido tre Archi di Fermo, a partire dal 9 maggio, finanziato dal Centro Servizi del Volontariato delle Marche e organizzato dall’associazione di volontariato Tandem Interculturale Onlus, in collaborazione con Il Comune di Fermo, l’Università di Urbino – Cattedra di Politiche dell’Immigrazione, l’Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche, il Circolo del Cinema Metropolis e l’Associazione Senza Confini.
 
Il percorso formativo, è gratuito e aperto a chi si avvicina anche per la prima volta al fenomeno migratorio, per un impegno di volontariato o per semplice conoscenza personale e si terrà presso il Centro Sociale di Lido tre Archi di Fermo. Le lezioni saranno interattive, con docenti esperti ed attivi nel settore dell’immigrazione e si concluderanno con il rilascio ai partecipanti di un attestato di frequenza.
 
Si comincia sabato 9 maggio, dalle ore 10 alle 13, con l’intervento del Prof. Eduardo Barberis sul tema Immigrazione: il contesto regionale e presentazione della Rete Regionale contro le discriminazioni. Immigrazione e Servizi Socio Sanitari sarà invece l’argomento al centro della seconda giornata di formazione, sabato 16 maggio, a cura della dott.ssa Patrizia Carletti, responsabile dell’Osservatorio sulle Disuguaglianze nella Salute. Il programma formativo, della durata di 30 ore, proseguirà con vari interventi sulle varie tematiche dell’integrazione: dal mondo del lavoro, ai rapporti con le istituzioni educative e con i mass media; dagli aspetti psicologici dell’esperienza migratoria, ai vissuti della seconda generazione dell’immigrazione.
 
Il corso si concluderà sabato 12 settembre.
 
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare 

tel.+39 0734 466280 fax +39 0734 330783
mail: tandem_intercultura@libero.it

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter