NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

Mare Nostrum: la risposta alla Lega

10 maggio 2014
sbarchi Lampedusa
E’ arrivata in occasione del question time del 7 maggio la risposta all’interrogazione parlamentare sollevata dalla Lega Nord sui costi effettivi dell’operazione Mare Nostrum, l’operazione militare umanitaria partita dopo la strage di Lampedusa dello scorso ottobre. A rispondere il ministro della Difesa Roberta Pinotti, la quale ha affermato che il progetto “costa circa 9,3 milioni al mese, di cui sette per il funzionamento dei mezzi, il resto per le indennità del personale. Oneri coperti con l’ordinaria disponibilità di bilancio del ministero”, visto che “non sono intervenuti provvedimenti di finanziamento ad hoc”.
Ma, oltre ai costi, il ministro ha anche voluto sottolineare la portata umana di Mare Nostrum, che comunque “è un’operazione a tempo” per la quale “anche l’Europa dovrà fare la sua parte”, e che volendo tradurre in cifre, come si è soliti fare quando si scrive nero su bianco, “ha permesso di salvare anche tante vite”: 27.790 i migranti soccorsi finora, 3.034 dei quali minori; e 207 gli scafisti arrestati o denunciati.
Pinotti ha voluto infine ricordare che è “radicalmente cambiata la tipologia dei migranti. Oggi non si stratta più di persone spinte per lo più da ragioni economiche, ma circa i due terzi di loro sono in possesso dei requisiti per richiedere il diritto d’asilo”. Alla radice dei flussi, ci sono infatti “il gran numero di situazioni di conflitto che caratterizzano il nord africa e le regioni limitrofe da dove proviene un flusso apparentemente inarrestabile di profughi e richiedenti asilo”. E il 93% di essi transitano dalla Libia, “paese che è ancora politicamente instabile e privo della capacità di esercitare un effettivo controllo sul proprio territorio”.
FONTI:
ansa.it
FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter