NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

MARE APERTO: RESPIRIAMOLO A PIENI POLMONI

12 settembre 2014

Un minuto, basterebbe poco più di un minuto per provare ad immaginare la vita in mare aperto, i rischi che si affrontano pur di raggiungere una terra che ha i contorni della speranza; basterebbero una manciata di secondi e lo scorrere di pochi fotogrammi come questi per toccare con mano che le persone che implorano aiuto ed esultano felici vedendo i soccorritori sono persone normalissime, che hanno avuto solo la grande sfortuna di essere nati nel posto sbagliato al momento sbagliato e cercano, con tutte le loro forze, di opporsi a guerre, dittatori e violenza. Un minuto, niente più, dalla prospettiva privilegiata dello spettatore…

Ed ora fermati, respira il mare aperto, respiralo a pieni polmoni.

Altri minuti da vedere per capire:

Sono questi i video girati in occasione dei primi soccorsi prestati da Phoenix I, la prima imbarcazione privata che presta soccorso ai migranti in mare. Le operazioni in mare della nave avvengono in stretta collaborazione con le autorità internazionali operanti nella zona, nonostante non sia stato stretto alcun accordo ufficiale. Da quando ha preso servizio, sono già state tratte in salvo 1500 persone. 

“Si tratta per lo più di siriani, palestinesi ed eritrei – spiegano i responsabili del Moas – Tra i migranti, alcuni sono partiti da Damasco e hanno raccontato di aver venduto tutti i loro beni per poter effettuare il viaggio. Uno di loro ha detto di aver venduto casa e auto, spendendo circa 15 mila dollari per portare la propria famiglia lontana dal conflitto”.

I fondi messi a disposizione dai privati che curano il progetto permetteranno di finanziare il progetto per un altro mese e mezzo, ma sul web è stata lanciata una raccolta fondi per permettere di prolungare le operazioni.

Per fare la tua donazione e sostenere il progetto clicca qui

FONTI:

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter