
Magliano (Fano). Nell’ambito delle iniziative del progetto “Piacere di conoscerti”, l’Associazione “Apito Marche” ha proposto alla comunità di rifugiati di Magliano un’ esperienza grafico pittorica.
Nella mattinata del 9 giugno, all’ombra di alcuni alberi e nella pace della campagna di Magliano, l’illustratrice Cinzia Antinori ha guidato e coordinato l’attività in un clima di rilassamento, libertà espressiva e creatività. Grazie alla mediazione linguistica di Elena della cooperativa Labirinto, è stato possibile capirsi nella presentazione di tecniche e materiali particolari.
Tutto il resto è stato attività pittorica in un clima di serenità che ha visto alternarsi momenti silenziosi di ricerca personale e momenti di confronto tra mondi diversi che si trovano oggi insieme a condividere una fase non facile della loro vita .
L’esperienza ha favorito la reciproca conoscenza utilizzando un linguaggio universale, quello del segno e del colore, che sono riusciti a comunicare emozioni senza il bisogno delle parole.
Le immagini parlano da sole …
Paola Conversano
(Apito Marche)