NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

LO SGUARDO DELL’ALTRO: UN CALENDARIO INTERCULTURALE

29 dicembre 2014
calendario

Non avete fatto in tempo a comprare gli ultimi regali di Natale? Volete regalare “qualcosa di diverso”? Avete piacere di contribuire ad una causa? O semplicemente, avete 20 euro e non sapete come spenderli?

Mohamed Malih, lo stracomunitario blogger residente a Senigallia, ha pensato anche a questo … oltre ad occuparsi costantemente di razzismo, integrazione, immigrazione…

Ha pensato bene di mettere le persone nella condizione di specchiarsi l’un l’altra e darsi dei volti durante i prossimi dodici mesi (almeno). Grazie ad un calendario. Ogni mese infatti rappresenterà il primo piano di uno stracomunitario: dal pizzaiolo, al sindacalista, dal politico, al disoccupato. Ovviamente tutti residenti a Senigallia. Altre foto, scattate generosamente da alcuni professionisti senigalliesi, immortalano i momenti più estemporanei, tutti da scoprire e vivere, per i più curiosi! Ogni ritratto è accompagnato da un aforisma o poesie della mano di Gianni Rodari, Mohamed stesso, S.J. Lec e Papa Francesco.    

Anche se ci sono una miriade di modi per ricordarsi in quale giorno dell’anno ci si trova, le applicazioni del telefonino lo ricordano continuamente, per non parlare degli impegni lavorativi e altro ancora, in questa maniera si può dare una mano affinché il blog Stracomunitari continui ad essere attivo. Affinché Mohamed possa perseguire il suo desiderio di testimoniare quanto è importante varcare i confini e soffermarsi per un attimo su “Lo sguardo dell’altro”. 

Fonte: Blog Stracomunitari

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter