
Sabato 5 aprile, alle ore 17.30, presso la Mediateca Montanari di Fano è in programma il terzo incontro della rassegna letteraria “Accenti Diversi”, nell’ambito del più ampio progetto Noi Mondo Tv : Hossein Fayaz, scrittore ed editore iraniano, presenterà il libro “Le ragazze afgane – storie di guerra e d’amore narrate nei nodi di un tappeto” . Le letture sceniche saranno a cura di Maria Cristina Nicolini.
Il protagonista del libro è lo stesso Fayaz, mercante di tappeti che si reca nel suo paese d’origine per acquistare nuova merce e scopre così che sul mercato circolano tappeti con decori mai visti. La sua indagine lo porta verso l’esplorazione di luoghi non propriamente canonici come il campo profughi nel quale hanno trovato rifugio migliaia di afgani, dopo l’invasione sovietica della loro terra. Sarà proprio qui che, grazie all’incontro con Azar e Ozra, prenderà vita il suggestivo racconto che porterà i protagonisti a ripercorrere storie dolorose personali e collettive del popolo afgano.
Per saperne di più sull’autore: Hossein Fayaz vive in Italia dal 1967 e oltre ad essere uno scrittore e saggista è coordinatore del Comitato per la difesa dei diritti del cittadino della provincia di Rimini. Le letture sceniche sono affidate a Maria Cristina Nicolini.
Ecco la video-intervista di Hossein Fayaz realizzata poche settimane fa per Noi Mondo Tv:
Incontro con Hossein Fayaz – Parte I
Incontro con Hossein Fayaz – Parte II
Per ulteriori informazioni: saladellapace@gmail.com
FONTE: Comunicato