NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

LE ULTIME AMAZZONI

11 ottobre 2014
donne amazzoni

L’11 Ottobre di un anno fa, circa 300 donne di sette diverse nazionalità indigene dell’Amazzonia hanno marciato per 219 chilometri fino a Quito, capitale dell’Ecuador per chiedere al governo di non includere le loro terre ancestrali nelle politiche petrolifere e minerarie in atto.

Queste donne accompagnate dai loro bambini e dipinte in volto con i colori e simboli della tradizione, ricoprono da sempre un ruolo attivo nelle loro popolazioni e in particolare nella lotta a favore dei diritti delle minoranze indigene in Ecuador.

Anche in questa occasione quindi, di cui oggi ricorre il primo anniversario, non si sono fermate di fronte alla battaglia contro il petrolio e alla conseguente distruzione della Pachamama, la Madre Terra. Nonostante una simile azione, prova di grande coraggio e responsabilità e un’opinione pubblica favorevole ed entusiasta, il presidente Rafael Correa si è rifiutato di incontrare il gruppo di donne. Come se non bastasse in una seconda marcia pacifica, il presidente ha fatto arrestare le donne tra le quali 10 sono state accusate di terrorismo, ha etichettato come violente le ONG che le appoggiavano e ha chiuso la Fondazione Pachamama, una delle organizzazioni ambientali no profit più influenti nel paese.

Guarda la serie di immagini intitolate “Las Últimas Amazonas” per provare a cogliere la determinazione e costanza di queste donne indigene nella lotta contro lo sfruttamento del petrolio nelle loro terre. Le immagini rappresentano il ritratto con le loro testimonianze scritte, riflessioni più che altro, sulla vita, la cultura, le tradizioni e le ragioni che le spingono ad opporsi alle trivellazioni petrolifere.

Fonte:
- www.saramanta.org

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter