NoiMondoTV

La webTV che parla la tua lingua

progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi
facebook
twitter
YouTube

“Landfillharmonic”, il mondo ci manda immondizia noi gli restituiamo musica

“Landfillharmonic” è il nome della prima orchestra al mondo che, per suonare, utilizza veri rifiuti tanto che il suo slogan è: il mondo ci manda immondizia noi gli restituiamo musica.

La storia:

La recycled orchestra nasce in Paraguay, a Cateura, una favela nata attorno ad una discarica. Qui, l’insegnante Flavio Chavez e il musicista Luis Szaran decidono di creare un orchestra con i ragazzi di strada ma si trovano senza mezzi per acquistare gli strumenti musicali. Partoriscono così la decisione di creare strumenti musicali con i rottami della discarica grazie all’artigiano dell’ immondizia Nicolsa Gomez chiamato “Cola”. L’uomo, infatti, un giorno, rovistando tra i rifiuti, ha come una visione e intravede la possibilità di costruire un violino dagli oggetti gettati nell’ immondizia.
Questo progetto ha offerto un alternativa ai ragazzi della favela anche se la scuola di musica di Cateura non ha ancora una vera e propri sede a causa dei problemi economici. Ad oggi più di 200 bambini stanno frequentando le lezioni di musica classica e hanno imparato a costruirsi i propri strumenti.

Quali oggetti servono per creare gli strumenti?

Gli strumenti a corda come violini e violoncelli sono costruiti con lattine di olio, i flauti con tubi e cucchiai ,le chitarre con casse da imballaggio. Il riciclo è totale: forcelle, tappi di bottiglie e qualunque cosa abbia la possibilità di suonare diventa parte integrante degli strumenti di questa incredibile orchestra.

“Molte volte – afferma Flavio Chavez- i nostri strumenti suonano addirittura meglio degli strumenti originali”.

Link:

Sito web dell’orchestra

FacebookTwitterEmail
condividi su:
Pubblicato da

Partners

Provincia PU
Comune di Fano
Caritas Diocesana
ass. Millevoci
CSV Marche
ass. MilleMondi
L'Africa Chiama
ass. NuovoOrizzonte
Apito
Comunità Montana
Logo Cremi

Iscriviti alla Newsletter